headernews

Mercoledì, 04 Gennaio 2023 13:08

Apre il 5 gennaio il Bando 2023 per accedere ai finanziamenti dell'8X1000 valdese e metodista, interamente riservati a progetti di assistenza e solidarietà

Nel 2022 sono stati destinati circa 45 milioni di euro a oltre 1500 iniziative in Italia e nel mondo. Manuela Vinay: “Un sostegno che offriamo a tutti quelli che hanno bisogno di aiuto”.

Torre Pellice (Torino), 4 gennaio 2023 – Si apre il 5 gennaio il Bando 2023 per accedere ai finanziamenti dell’Otto per Mille Valdese e metodista. Le associazioni che desiderano sottoporre richieste di sostegno economico per iniziative di assistenza e solidarietà in Italia o all’estero possono presentare i progetti e relativa documentazione sul sito www.ottopermillevaldese.com, entro il 27 gennaio 2023.
 
Nel 2022 sono stati oltre 1500 i progetti finanziati, per un totale di circa 45 milioni di euro interamente destinati al sostegno di organismi italiani o stranieri (associazioni, comitati e cooperative sociali). Nella selezione delle iniziative non vi sono pregiudiziali di carattere ideologico, politico o confessionale, purché il finanziamento richiesto sia usato per le finalità previste dalla legge 409/1993 e cioè assistenziali, umanitarie, culturali (e comunque non per attività lucrative) e nel rispetto dei valori e principi di solidarietà della Chiesa Valdese e Metodista.
 
"Oggi più che mai, commenta Manuela Vinay, responsabile dell'Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese, siamo pienamente consapevoli dell'importanza del sostegno che possiamo offrire a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, in Italia e nel mondo. Per questo motivo non abbiamo cambiato l'approccio aperto che ha sempre caratterizzato il nostro Bando, semplificando ulteriormente le procedure per la presentazione dei progetti”.
 
Per sottoporre le loro richieste di contributo, tutti gli enti si devono registrare sul sito, alla pagina “Presenta un Progetto”. I progetti possono essere presentati sia in italiano sia in inglese. Sul sito è anche disponibile una sezione di domande e risposte per chiarire i dubbi più frequenti.
 
L’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille e ha scelto di destinare tutti i contributi al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, in Italia e nel mondo.
 
L’Otto per Mille può essere destinato da tutti i contribuenti a uno degli enti religiosi con cui lo Stato italiano ha sottoscritto una intesa, oppure allo Stato stesso. L’Otto per Mille funziona di fatto come un voto, perché è suddiviso in proporzione al numero di scelte espresse. 

 
oooOOOooo

Per ulteriori informazioni:  
Ufficio Stampa Otto per Mille
Studio Giorgio Vizioli & Associati Milano
Giorgio Vizioli 3355226110, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Tavola Valdese Ufficio Otto per Mille – Roma
t.064815903 - c.339.8461405
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ottopermillevaldese.org