headernews

Mercoledì, 01 Dicembre 2021 13:37

Blockchain-in-a-box per spedizioni più sicure


Effettuata la prima spedizione intracomunitaria di merce
con gestione completa dei documenti di accompagnamento


Milano, 24 novembre 2021 -- Una soluzione innovativa sviluppata da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare di professionisti che hanno operato sotto il coordinamento della Italy Roundtable CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals) e con la partecipazione e supervisione dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM).

Blockchain-in-a-Box (BiaB) risolve un problema comune a molte aziende: il recupero della lettera di vettura – chiamata impropriamente anche CMR (Convention des Marchandises par Route) - firmata a destino che, nella prassi comune, rimane la prova regina per dimostrare agli organi competenti al controllo (Agenzia delle Entrate, ADM, Guardia di Finanza) l’avvenuta consegna dei beni in ambito intracomunitario, e quindi la non imponibilità IVA alla corrispondente fattura di vendita.

La CMR rientra tra le cosiddette prove alternative, la cui validità in fase di accertamento richiede la raccolta di almeno tre copie firmate: dall’azienda fornitrice, dal vettore logistico e dall’azienda che riceve merce e fattura. Mancando ancora a livello europeo un indirizzo comune, l’esibizione delle copie CMR firmate in alcuni paesi (Italia compresa) è ancora cartacea, con conseguente dispendio di tempo, energia e risorse per il loro recupero in caso di accertamento.

L’impegno dichiarato nel PNRR dallo Stato italiano di adottare la lettera di vettura elettronica (e-CMR) ha sollecitato il Gruppo di Lavoro ad accelerare lo sviluppo della soluzione BiaB sulla quale stava lavorando già da tempo ed effettuare una spedizione intracomunitaria dall’Italia alla Spagna. Al momento della partenza della merce è stata creata una e-CMR poi firmata dall’azienda venditrice mediante firma elettronica avanzata, geolocalizzata e notarizzata in blockchain. Una volta caricato l’automezzo, l’autista dell’azienda di trasporto ha apposto la seconda firma elettronica avanzata, geolocalizzata e notarizzata in blockchain, tramite un dispositivo elettronico (pc. tablet, smartphone). Alla consegna della merce in Spagna, il destinatario ha apposto la sua firma elettronica geolocalizzata e notarizzata in blockchain con dispositivo elettronico.

Con questa soluzione, l’azienda venditrice - che è tenuta a conservare e recuperare su richiesta le tre copie CMR firmate - sarà in grado di esibire la prova dell’avvenuto perfezionamento di una cessione intracomunitaria agli organi competenti estraendo dalla BiaB la e-CMR firmata digitalmente dalle tre parti. Tale prova ha totale valenza legale per la normativa italiana e comunitaria. Inoltre, il documento digitale e-CMR entrerà a fare parte della documentazione obbligatoria da inserire all’interno di un circuito doganale di controllo e all’interno del tracciato internazionale del Documento Amministrativo Unico, garantendo gli stessi requisiti di tracciabilità e di valenza fiscale nell’ambito dei trasporti internazionali su strada. La soluzione BiaB è quindi disponibile e pronta per l’uso.

I componenti del gruppo di lavoro sono: le società Accudire, fornitore della piattaforma digitale, veicolo del flusso dati (cui va attribuita la paternità del nome Blockchain-in-a-Box), Benetton Group, azienda venditrice e casa di spedizione, e Scortrans, vettore, azienda di autotrasporti internazionali; lo studio legale IP Law Galli, che ha seguito la redazione della contrattualistica, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, (Direzione Organizzazione e Digital Transformation, Ufficio Organizzazione, Ricerca e Transizione Digitale; Direzione Territoriale III, Ufficio delle Dogane Treviso), come organi di controllo e la Italy Roundtable CSCMP, per il coordinamento esecutivo.
.
BiaB è un contenitore di servizi e strumenti a disposizione delle aziende che vogliono gestire in maniera digitale la movimentazione delle merci. La peculiare composizione multidisciplinare del Gruppo di Lavoro ha consentito di creare una cassetta degli attrezzi contenente strumenti e servizi di natura tecnologica, giuridica e organizzativa.

La componente tecnologica di BiaB è la Piattaforma Digital Accudire che opera in ambiente di cloud computing e su infrastruttura blockchain. La soluzione assicura il controllo totale della spedizione, consentendo all’esportatore di presidiare e tracciare tutti i documenti con definitivo governo dei costi. In aggiunta, le applicazioni della piattaforma forniscono alti livelli di sicurezza e affidabilità per l’accesso ai documenti, con le transazioni protette da algoritmi crittografici condivise online e accessibili in tempo reale, oltre che essere immutabili.

BiaB fornisce inoltre un modello contrattuale predisposto dallo Studio IP Law Galli che vincola tutte le parti della relazione commerciale ad impiegare una lettera di vettura elettronica e-CMR in sostituzione della lettera di vettura cartacea (che, ove comunque richiesta anche solo fuori dall’Italia, ne diverrebbe appunto una mera stampa) e che abbia

alla base l’utilizzazione della infrastruttura blockchain. Questa soluzione rende la e-CMR immodificabile e liberamente consultabile ad opera delle parti, in modo che tutti gli eventi relativi alla merce, dalla consegna al vettore alla resa al destinatario, compresi tutti gli eventuali passaggi a sub-contractors, vengano datati e geolocalizzati con certezza, rendendo così molto più difficile l’elusione dei controlli, sia doganali, sia tributari, sia anticontraffazione.

Gli strumenti di disegno dei processi, la creazione delle strutture dati, la allocazione di risorse e la scelta degli strumenti che abbiano il minimo impatto sulle operazioni quotidiane degli attori in gioco fanno tutti parte della componente organizzativa di BiaB.

Per ultimo, e di certo il fattore più importante per avere una adozione di massa di BiaB, sarà appurare la coerenza dello strumento con la normativa IVA applicabile e la possibilità di controllo e validazione da parte dei competenti organi di controllo di tutti gli strumenti e servizi disponibili.

La prima versione disponibile di BiaB supporta la movimentazione intracomunitaria delle merci con resa Ex Works (EXW-franco fabbrica), tipologia di resa largamente adottata dalle aziende esportatrici italiane, soprattutto PMI. A regime, servizi e strumenti della BiaB saranno estesi a tutti i processi industriali e a tutte le forme di spedizione e resa.