headernews

Lunedì, 04 Marzo 2024 17:22

“Change Management tra Intelligenza Artificiale e generazioni a confronto”: presentato il tema del Viaggio Assochange 2024

Sarà il filo conduttore per tutte le iniziative e le attività organizzate nel corso dell’anno: Convegni, Osservatorio, Workshop, Formazione, Community

Milano, 4 marzo 2024 – “Al compimento del ventesimo anno dalla fondazione, Assochange si conferma sempre più come punto di riferimento e di stimolo per tutte le aziende e i professionisti interessati al Change Management. Affrontiamo quindi il 2024 con una base associativa solida e fedele, che ci permetterà di intraprendere e sviluppare nuove e importanti iniziative”: con queste parole, Moira Masper, presidente Assochange, ha aperto l’annuale assemblea dei soci, che ha avuto luogo a Milano, ospitata da Nestlé Italia (azienda socia).
 
“Il consenso che Assochange riscontra, ha proseguito Moira Masper, è la testimonianza della validità dei nostri contenuti e delle nostre scelte: di anno in anno arricchiamo il patrimonio di competenze che condividiamo con i nostri soci e con tutta la comunità del Change Management, sia sperimentando nuove metodologie sia allargando il nostro sguardo ad ambiti sempre diversi, tutti accomunati da forti implicazioni in termini di cambiamento”.
 
“È in questa prospettiva, per rispondere pienamente alla nostra missione, ha proseguito, che stiamo allargando l’offerta associativa ai singoli professionisti e alle organizzazioni della pubblica amministrazione oltre che al comparto delle medie imprese, per il quale stiamo elaborando modelli di Change Management più sostenibili”.
 
Dopo l’approvazione del Bilancio 2023 e la presentazione del budget 2024 da parte del Tesoriere Nicola Longo, Moira Masper ha comunicato il tema che farà da filo conduttore per tutti i momenti di incontro e di approfondimento che saranno organizzati nel corso dell’anno: “Il Change Management tra Intelligenza Artificiale e generazioni a confronto”.
 
“Oggi, ha commentato Giacomo Piantoni, HR Director del Gruppo Nestlé in Italia, in azienda lavorano cinque generazioni, ognuna con le sue prerogative, le sue esperienze e la sua visione: in presenza di un agente di cambiamento così importante come l’AI, è molto importante creare un dialogo tra le generazioni”.
 
A testimonianza dell’utilità del confronto, ha quindi avuto luogo un dibattito, coordinato da Filippo Romanini e da Giovanni Tomassetti, Consiglieri Direttivi Assochange, al quale hanno partecipato professionisti appartenenti a generazioni diverse. Dallo scambio di opinioni ed esperienze è emersa la chiara esigenza di gestire e governare il cambiamento in atto per valorizzare al massimo le opportunità derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale e quanto sia indispensabile il dialogare tra generazioni differenti per costruire insieme il futuro.
 
I momenti salienti dell’anno associativo 2024, presentati da Anna Lisa Balestra, Consigliera Direttiva, saranno il XX Convegno Nazionale, che si svolgerà a Roma l’11 giugno, e l’evento previsto per il 3 dicembre nel corso del quale saranno presentati i risultati dell’XI Osservatorio sul Change Management in Italia (realizzato con il Politecnico di Milano) e saranno consegnati i Premi Assochange (XIII edizione).
 
Sono in programma, inoltre, numerosi appuntamenti - il primo dei quali, uno spettacolo teatrale dal titolo “Persone fuori dal Comune”, avrà luogo a Bologna il 9 maggio (evento collegato al Gruppo di Lavoro sul confronto tra P.A. e Privato) - e sessioni di formazione con nuovi contenuti, quali “Change e Mindset” e “Change Management nei progetti di evoluzione tecnologica”, che si aggiungeranno ai moduli già esistenti su “Basi del Change Management”, “Comunicazione” e “Monitoraggio” che saranno rivitalizzati ed erogati con nuove modalità.
.
Sempre nel corso del 2024 in Assochange nasceranno una community dei Change Manager e una Newsletter periodica, mentre proseguiranno i due Gruppi di Lavoro tematici: “Leadership per il cambiamento” (prossimo incontro in aprile) e “Change Management Pubblico-Privato” (prossimo incontro a maggio).
 
Costituita nel 2003, Assochange è un’associazione di imprese, enti, istituzioni, professionisti e Università, che si propone di essere luogo di incontro, confronto e diffusione di conoscenza sul Change Management per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.

oooOOOooo

                                   
Per informazioni:
Ufficio Stampa Assochange,
Studio Giorgio Vizioli & Associati Milano
Giorgio Vizioli t.3355226110
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.