headernews

Giovedì, 23 Giugno 2022 21:51

CSCMP Italy Roundtable, Conferenza Trasporti 2022: temi caldi, problemi e soluzioni al vaglio di professionisti e imprese

Ottimizzare esigenze di efficienza e sostenibilità, affrontare i problemi di riduzione dell’offerta, la scarsità di autisti e i costi crescenti, valorizzare l’intermodalità.

Milano, 22 giugno 2022 – Professionisti del Supply Chain Management, rappresentanti del mondo delle Imprese e delle Associazioni del settore Logistico, Esperti e Consulenti si sono confrontati a Milano sui temi più caldi e attuali relativo al mondo dei Trasporti in occasione della Conferenza Trasporti 2022, organizzata da CSCMP Italy Roundtable.
“Nel nuovo contesto economico in cui operiamo, ha spiegato Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable, aprendo i lavori, il ruolo dei Trasporti è ancora più cruciale ed è necessaria una profonda riflessione alla ricerca di ottimizzazione e pianificazione per fronteggiare con successo i vincoli di capacità, costo e sostenibilità attuali.
Numerosi i temi sul tappeto: come pianificare, ottimizzare e monitorare i trasporti avendo a cuore efficienza e sostenibilità, come risolvere i problemi di riduzione dell’offerta, scarsità di autisti e costi crescenti, come valutare le opportunità dell’intermodalità come strada per migliorare la gestione complessiva dei Trasporti.
Il tema della Sostenibilità sociale del Trasporto e della certificazione della Qualità è stato affrontato da Massimo Marciani, Presidente, Freight Leaders, che ha illustrato il Protocollo internazionale di rating del trasporto e l’approccio del TCR (Transport Compliance Rating), basato su una relazione tra committente e vettore fondata sulla trasparenza e la conoscenza oggettiva di tutte le informazioni considerate potenziali fattori di rischio.
L’argomento è stato poi posto al centro di una Tavola Rotonda alla quale hanno portato il loro contributo Andrea Appetecchia, ISFORT, Responsabile Osservatorio Logistica Trasporto Merci, Emanuela Carpella, Direttore Generale Carpella Trasporti, Sergio Lo Monte, Segretario Nazionale, Confartigianato Trasporti, Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP, Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali.
Marco Trombini, Supply Chain Digitalisation - BPO Iveco Group, e Luca Apriletti, Regional Vice President Italy, Greece and MEA PROJECT 44 si sono confrontati sul tema della Visibilità nei Trasporti e nella Supply Chain, mentre Lorenzo Bollani, Head of Product Development, TESISQUARE ha illustrato modalità di applicazione, esperienze e vantaggi dell’uso di strumenti di gestione dei trasporti (TMS) e Control Tower. I relatori hanno quindi dato vita a un dibattito su Pianificazione e Gestione Trasporti, a cui ha partecipato anche Matteo Codognotto, Direttore Marketing e Innovazione Codognotto.
I lavori si sono conclusi con una Tavola Rotonda moderata da Maurizio Cociancich, CEO Adriafer Vice President CSCMP Italy Roundtable, sul tema Trasporti su gomma e intermodalità. Hanno partecipato Franco Fenoglio, Consigliere d'Amministrazione Italferr, Luigi Legnani, Presidente Fercargo, Andrea Monticelli, CEO Sennder, e Manuel Scortegagna, Consigliere Fedespedi.
oooOOOooo

Fondato nel 1963, il Council of Supply Chain Management Professionals conta oltre novemila soci individuali e 80 Roundtable (sezioni locali) in tutto il mondo. La sua mission è sintetizzata nelle parole chiave: “connettere, sviluppare, formare”. La Italy Roundtable è attiva dal 2025 con sede a Milano.
 
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa CSCMP Italy Roundtable, c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati Milano
Giorgio Vizioli (3355226110) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rosella Trombetta (3317044898) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.