Con effetto immediato, nell’Unione Europea potranno essere immatricolati solo i nuovi veicoli dotati di istruzioni
per l’installazione dei dispositivi alcolock.
Dräger ha ampiamente testato, insieme alle case produttrici, l'installazione digitale tramite un'interfaccia standardizzata
- Dräger Interlock 7500 è attualmente l’unico dispositivo in grado di soddisfare le tre opzioni di installazione previste nella norma EN 5043 6-7, obbligatoria per i produttori di veicoli.
A partire dal 7 luglio 2024, la legge obbliga le case produttrici di autoveicoli a rendere più semplice l’installazione di un immobilizzatore con verifica del tasso alcolemico nell’espirato, più conosciuto come alcool Interlock. I produttori possono adempiere a questo compito attraverso tre opzioni: installazione classica di un dispositivo Interlock, installazione pseudo digitale oppure completamente digitale. In questi ultimi due casi è possibile scegliere il sistema di comunicazione LIN (Local Interconnect Network) oppure CAN-bus (Controller Area Network) e Dräger Interlock li riconosce entrambi.
Negli ultimi anni Dräger ha lavorato con i produttori di veicoli per implementare questa nuova norma europea e ha testato l’interfaccia per il sistema interlock in conformità ai requisiti richiesti.
"Il nostro Interlock 7500, spiega Sören Hertzer, Product Manager Interlock di Dräger AG., è attualmente l'unico alcolock disponibile come dispositivo di serie in grado di soddisfare la norma EN 50436-4. Nel complesso, consideriamo l’adozione di questo standard un passo importante per la sicurezza stradale nell'UE”. Esperienze positive nell'uso degli alcolock in tutta Europa, hanno incoraggiato la Commissione Europea a semplificare l'installazione del sistema, salvaguardandolo con la norma EN 50436-4. In futuro, questa interfaccia renderà più semplice l'installazione degli alcolock sui veicoli, come parte del programma per trasgressori richiesto dalla legge in alcuni paesi o per l'uso nel trasporto passeggeri, come ad esempio gli scuolabus in Francia e in Finlandia.
Come funziona la nuova interfaccia
Gli immobilizzatori con verifica del tasso alcolemico nell'espirato quali Dräger Interlock 7500 impediscono ai guidatori in stato di ebbrezza di avviare il veicolo. A differenza dei dispositivi di interblocco analogici attualmente diffusi, non è più necessario agire sui cavi del veicolo: è sufficiente avere una configurazione software nell'unità di controllo del veicolo. Quando si entra a bordo, o quando si accende il veicolo, l'interblocco richiede di effettuare un test nell’etilometro. In pochi secondi, il dispositivo determina il livello di alcol nell'aria espirata e, se risulta superiore al limite impostato, impedisce al conducente di guidare il veicolo. In caso contrario l'abilitazione alla partenza viene inviata dall'interblocco al veicolo in modo digitale tramite il sistema CAN bus o LIN. Interlock è costituito da due componenti: l'unità portatile per effettuare l’alcoltest e l'unità di controllo che funge da interfaccia con il veicolo.
Interlock 7500 è prodotto da Dräger Safety AG & Co KGaA
Dräger. Technology for Life
Dräger è un'azienda leader a livello internazionale nel settore della tecnologia medica e della sicurezza. I nostri prodotti proteggono, sostengono e salvano vite. Fondata nel 1889, Dräger ha raggiunto nel 2023 un volume d'affari a livello mondiale di circa 3,4 miliardi di euro. L'azienda di Lubecca è rappresentata in più di 190 paesi e conta globalmente più di 16.000 dipendenti.
Contatti stampa:
Studio Giorgio Vizioli e Associati
Rosella Trombetta Tel 3317044898
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nota bene: ricevi questa mail perché il tuo account è nella mailing list di Studio Giorgio Vizioli e Associati. Se non vuoi ricevere più informazioni dalla nostra agenzia rispondi con: Per favore, potresti cortesemente cancellarmi?
Seguici sui canali Social